martedì, maggio 09, 2006

Press Service - ANCORA

Joachim Gnilka
BIBBIA E CORANO
Che cosa li unisce, che cosa li divide
Editrice Ancora, Milano 2006
Collana Parole di vita, pp. 208, € 15,00
uscita: 21 giugno

Il pregiudizio, l'ignoranza ed il timore segnano l'attuale dibattito politico e culturale sull'Islam e sui suoi rapporti con il Cristianesimo. L'autore del libro, professore emerito di Esegesi del NT ed Ermeneutica biblica all'Università di Monaco, analizza che cosa il Corano e la Bibbia hanno in comune e che cosa li divide.
Esamina la loro concezione dell'uomo, l'immagine di Dio che rispecchiano, le affermazioni sulla figura e il ruolo di Muhammad e di Gesù, le caratteristiche della fede e della morale delineate nei testi sacri.


INDICE
I. LO SFONDO STORICO: 1) Ebrei e cristiani in Arabia prima di Maometto; 2) la biografia di Gesù e di Maometto; 3) il reciproco apprezzamento storico.
II. BIBBIA E CORANO, UN CONFRONTO COMPLESSIVO: 1)Le origini della Bibbia e del Corano; 2) una prima valutazione; 3) sguardo complessivo e suddivisioni; 4) La bibbia nel Corano; 5) Un linguaggio per immagini
III, TEMI TEOLOGICI: 1) La concezione di Dio; 2) Il mondo come creazione di Dio; 3) Mediatori della creazione; 4) L'invio dei messaggeri e il loro destino; 5) Cristologia di Gesù; 6) Logia Di Gesù nel Corano? 7) Il comune richiamo di Abramo; 8) la concezione dell'uomo; 9) L'escatologia; 10) Giudei - cristiani - musulmani; 11) Indicazioni etiche: decalogo, guerra santa e altro

Nessun commento: